Impresa edile

Lops Costruzioni

Competenza ed esperienza nel settore costruzioni

Lops Costruzioni SpA è una impresa edile con sede a Trezzano Sul Naviglio, in provincia di Milano, fondata dalla consolidata esperienza nel settore immobiliare del Gruppo Lops. L’impresa vanta una comprovata esperienza nelle costruzioni, frutto del lavoro di un team di tecnici altamente qualificati, e rappresenta il ramo innovativo del settore costruzioni di Lops Holding Spa.

Famiglia-Lops-Lops-Holding
Famiglia-Lops-Lops-Holding
Innovazione-imprese-Lops-Holding

Costruiamo e ristrutturiamo in tutta la Lombardia

Lops Costruzioni realizza e ristruttura edifici a Milano e in tutta la Lombardia, ponendo particolare attenzione alle performance energetiche per garantire sempre bassi consumi. Ogni edificio viene costruito come un organismo, nel quale tutte le parti concorrono al raggiungimento del risultato.

Ambiente, comfort e risparmio energetico rappresentano gli obiettivi principali di Lops Costruzioni Spa, che per raggiungerli fonde la tradizione del passato alla tecnologia presente.

Costruiamo e ristrutturiamo in tutta la Lombardia

Lops Costruzioni realizza e ristruttura edifici a Milano e in tutta la Lombardia, ponendo particolare attenzione alle performance energetiche per garantire sempre bassi consumi. Ogni edificio viene costruito come un organismo, nel quale tutte le parti concorrono al raggiungimento del risultato.

Ambiente, confort e risparmio energetico rappresentano gli obiettivi principali di Lops Costruzioni Spa, che per raggiungerli fonde la tradizione del passato alla tecnologia presente.

Innovazione-imprese-Lops-Holding

Le attività di Lops Costruzioni

EDILIZIA CIVILE

L’edilizia civile viene definitiva come quell’insieme di attività e tecniche mirate alla conoscenza e alla realizzazione di un edificio, sia esso pubblico o privato. Per noi di Lops Costruzioni Spa l’edilizia civile riguarda tutti quegli interventi rivolti anche alla modifica o alla riparazione, nonchè alla demolizione, dell’edificio stesso.
In base al tipo di opera realizzata e alla sua destinazione d’uso, l’edilizia civile può suddividersi in diversi settori ma la costante fondamentale, in ognuna di queste, è senz’altro l’importanza e il ruolo che assume l’impresa edile. Questa, infatti, va scelta opportunamente e secondo dettami di qualità e competenza che devono essere certificati a norma di legge. Ogni singola parte che concorre alla realizzazione del manufatto architettonico segue delle specifiche regole, sia di ordine normativa che di ambito pratico, per la realizzazione di un’opera che sia non solo eseguita a regola d’arte, ma anche conforme alla normativa vigente nella zona in cui esso si colloca. Si pensi ad esempio ai concetti di fruibilità, comfort, ecosostenibilità e risparmio energetico, nonchè le concezioni antisismiche, di fondamentale importanza in un territorio come quello italiano.

Lops Costruzioni Spa è un interlocutore privilegiato nel settore dell’edilizia civile specializzato, che in base a determinati parametri di controllo del processo produttivo puntualmente documentato, garantisce che in ognuno dei settori in cui opera vi sia la corretta gestione delle maestranze e delle competenze necessarie.

Il know-how acquisito dalla Lops Costruzioni Spa è il risultato di uno studio e una ricerca continua, in un settore che non può assolutamente prendersi pause e che deve avere l’assoluta necessità di stare al passo con le innovazioni tecnologiche in materia di edilizia e a livello normativo: l’aggettivo “civile” deve sempre ricordare che l’edilizia diventa buona pratica solo quando è al servizio del cittadino.
Competenza, onestà, professionalità e rispetto delle norme (da quelle riguardanti la sicurezza degli operai a quelle concernenti la qualità delle realizzazioni) sono tutti elementi indispensabili per scegliere Lops Costruzioni Spa.

EDILIZIA INDUSTRIALE

L’edilizia industriale offre servizi e soluzioni sempre più innovative e di qualità e comprende tutte le costruzioni ad uso commerciale e pubblico fino a soddisfare tutte le esigenze del committente.
Il settore edile industriale vive una continua espansione. La presenza di figure professionali importanti quali: architetti ingegneri, geometri, operai, costruttori e numerosi professionisti qualificati danno vita al team Lops Costruzioni Spa.

Questo comparto offre innumerevoli servizi e mette a disposizione mezzi ed attrezzature avanzate per la trasformazione edilizia di siti industriali già esistenti, il cambio di destinazione d’uso dei medesimi e gli adeguamenti strutturali e normativi.
Il settore edilizia industriale offre la progettazione e la realizzazione di edifici commerciali e produttivi di nuova realizzazione, facendo particolare attenzione agli aspetti impiantistici dedicati al tipo di utenza finale.

La Lops Costruzioni Spa è in grado di progettare e realizzare le diverse tipologie di costruzioni ad uso industriale più diffuse:

  • le costruzioni di centri commerciali;
  • stabilimenti chimici;
  • grandi opere civili;
  • uffici operativi;
  • centri logistici;
  • depositi e capannoni;
  • complessi industriali produttivi;
  • centri polifunzionali.

Queste sono solo alcune soluzioni appartenenti al settore dell’impiantistica, ma tra le innovazioni della produzione si parla anche di sicurezza e qualità nel rispetto dell’ambiente e del luogo di lavoro.

Importantissima è la salvaguardia dell’ambiente, ma anche la salute dei lavoratori, perciò è importante tener conto di alcuni fattori fondamentali:

  • lavorare nel pieno rispetto delle normative comunitarie, locali e nazionali;
  • considerare l’ambiente circostante e prevenire l’inquinamento dato dall’impatto della costruzione;
  • utilizzare tecnologie e materiali che riducano il consumo delle risorse naturali;
  • effettuare continue verifiche ed ispezioni per prevenire situazioni non conformi;
  • utilizzare beni di qualità;
  • adottare sistemi di gestione della sicurezza per i lavoratori.
PROGETTAZIONE EDILE

Il processo edilizio per noi di Lops Costruzioni Spa è strutturato in diverse fasi fondamentali : la progettazione edile, la costruzione e la gestione.
La fase progettuale di una costruzione è quella che programma ogni tipo di caratteristica della stessa, ed è anche la fase più importante poiché senza un valido progetto non ci potrà mai essere nulla di funzionale.
Nella progettazione edile coinvolgiamo numerosi professionisti: architetto, geometra, ingegnere, impiantista, oltre a geologi, urbanisti e non solo.
Queste figure professionali sono fondamentali e hanno degli incarichi specifici, ciò dimostra quanto debba essere accurata, precisa ed ordinata questa attività.
La realizzazione di un progetto nasce tramite una serie di elaborati grafici, uno studio approfondito che parte sempre da una fase preliminare sino ad arrivare alla fase definitiva e infine a quella esecutiva.

MANUTENZIONE STABILI

Rivolgiti ad un’azienda esperta del settore quale Lops Costruzioni Spa, che esegue lavori con la massima precisione possibile, in ottemperanza delle norme di sicurezza e omologazione in vigore. Al termine di ogni intervento di manutenzione degli stabili, verrà rilasciata la relativa certificazione di conformità. Ogni singolo intervento viene effettuato con apparecchiature di ultima generazione che, unite alla maestria artigiana dello staff, garantiscono un risultato eccellente e duraturo. I lavori di manutenzione sono eseguiti nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.

Manutenzione ordinaria stabili
Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, si annoverano diversi interventi a cadenza periodica, volti a mantenere gli immobili in condizioni ottimali e conformi agli standard in vigore.
L’obiettivo è che questi possano essere utilizzati e vissuti a seconda dello scopo per il quale sono stati locati. Rientrano dunque nella manutenzione ordinaria degli stabili tutti i servizi di rinnovamento di reintegro di alcune parti strutturali, interventi di riparazione più o meno gravose e opere utili a mantenere, oltre che integrare, gli impianti e i sistemi interni ad esso.
Vengono considerati anche sistemi e impianti integranti lo stabile, oltre alle aree di pertinenza.

Manutenzione straordinaria stabili
Per quanto riguarda invece le opere di manutenzione stabili straordinarie, vi rientrano tutti quei lavori che sono considerati non periodici.
Effettuiamo la messa a norma dell’edificio e degli impianti ad esso collegati, che verranno controllati in ogni singolo dettaglio ed elemento e che potranno essere sostituiti in parte o in tutto. Vengono studiate ed eseguite integrazioni o modifiche ritenute necessarie ed indispensabili, volte a evitare il degrado dell’immobile, oppure a trasformarlo ex novo.
Alcuni esempi di manutenzione straordinaria possono essere il rifacimento della facciata, la sostituzione delle gronde pluviali, la restaurazione del tetto, il rinnovo della struttura muraria oltre che la tinteggiatura dello stabile. Ricordiamo che vi rientrano anche il rifacimento, la ricostruzione, la sostituzione e l’adeguamento di scarichi e fognature, oltre che l’installazione e la sostituzione di infissi e serramenti. Per quanto riguarda la parte esterna dello stabile, si considerano interventi straordinari la riparazione di strutture del fabbricato, la tinteggiatura completa interna ed esterna, la sostituzione o rifacimento delle pavimentazioni e dei rivestimenti presenti nell’abitazione, la verniciatura e lamatura dei pavimenti, l’adeguamento e la ristrutturazione del sottofondo delle pavimentazioni e molto altro ancora.
Prima di ogni intervento di manutenzione stabili ordinaria, noi di Lops Costruzioni Spa informiamo il cliente anche sulla categoria di riferimento e le relative detrazioni fiscali, che possono arrivare fino al 50%, ad eccezione dei lavori che concernono la manutenzione ordinaria dei condomini quali tinteggiatura adeguamento della struttura muraria.

IMPIANTI TECNOLOGICI

La costruzione e la manutenzione di impianti tecnologici necessita di professionalità ed ampia conoscenza della materia. Requisiti che nella nostra azienda sono stati maturati nel tempo, grazie anche alle numerose opere, che includono impianti industriali, realizzate a Milano e in Lombardia.
L’ampia esperienza nel settore di impiantistica energetica ci consente di offrire numerose soluzioni relative ad impianti idraulici, impianti radioelettrici e antincendio.
La competenza consolidata all’interno del team della Lops Costruzioni Spa, frutto di comprovata esperienza nel settore, ci consente di proporre diverse soluzioni relative ad impianti tecnologici. In particolare, impianti ad uso industriale e residenziale.
Elementi in grado di migliorare l’efficienza energetica e le funzionalità impiantistiche necessarie per lo svolgimento delle attività di impresa, ma anche di tutto ciò che riguarda le necessità energetiche di un edificio ad uso domestico.

Specializzati in impianti tecnologici
Siamo in grado di realizzare quell’insieme di opere relative all’utilizzo ed al trasporto del gas, dell’energia elettrica, del riscaldamento e dell’automazione di altri servizi. Si tratta di un’ ampia gamma di opere ingegneristiche che debbono essere attentamente progettate e realizzate, soprattutto in base ai criteri stabiliti dalla normativa vigente. Poiché attualmente questo settore è in continua evoluzione, scegliere di affidarsi ad un’impresa caratterizzata da elevata professionalità è, oltre che consigliato, ampiamente soddisfacente. Infatti, sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista tecnico, ciò garantisce risultati ottimali ed esattamente in linea con le aspettative del cliente. Il nostro team di esperti, maturato all’interno dell’azienda, è in grado di proporre numerose diverse soluzioni impiantistiche al fine di garantire il massimo risultato, in termini di efficienza, abbinato al migliore prezzo di mercato. Inoltre, grazie alle collaborazioni sviluppate nel corso degli anni, esistono numerose possibilità si realizzazione di impianti tecnologici di piccole e grandi dimensioni. Oggi giorno la qualità tecnica va di pari passo con il sostegno finanziario, necessario a realizzare le opere sul campo. L’ampia conoscenza del settore, consente di sviluppare le opportune strategie atte a concludere ogni progetto in maniera efficace e vantaggiosa, anche in termini economici.
Un adeguamento business plan, abbinato al giusto sostegno bancario risultano indispensabili per concludere in maniera ottimale qualunque progetto. Il dialogo costante che manteniamo sia con gli intermediari finanziari, sia con i nostri fornitori di elevata fiducia, ci permette di offrire soluzioni tecniche all’avanguardia e rispettose della normativa tecnica.

Impianti tecnologici di qualità
Gli impianti che progettiamo e realizziamo rispondono sempre agli standard più attuali. Nel massimo rispetto della fiducia concordataci dal cliente, già in fase di sopralluogo e preventivazione, ci proponiamo di offrire sempre un servizio di massimo livello.
Per la nostra impresa, specializzata nella realizzazione di impianti tecnologici è fondamentale questo aspetto, poiché ci consente di mantenere un costante aggiornamento circa le eventuali variabili che possono incorrere in corso d’opera. Infine, la solidità che ci caratterizza, ci permette anche di offrire un servizio di manutenzione sugli impianti realizzati. In questo modo siamo in grado di proporre al cliente la migliore soluzione tecnica, consultando un unico interlocutore.

IMPIANTISTICA INDUSTRIALE

Un impianto industriale è caratterizzato da macchine, capitali, mezzi e addetti alla lavorazione delle risorse materiali ed energetiche per trasformarli in prodotti finiti attraverso processi chimici o di fabbricazione.
Il settore dell’ingegneria comprende la progettazione, l’esercizio e la gestione degli impianti industriali, e questi fattori fanno parte dell’impiantistica.
L’impianto industriale si inserisce in una struttura o in un sistema più complesso come un’impresa o un’azienda che mira al perseguimento di obiettivi economici.
Possiamo suddividere gli impianti in due categorie: impianti di produzione o tecnologici e impianti complementari di servizio.

 

Impianti di produzione o tecnologici
Gli impianti tecnologici sono costituiti da un complesso di congegni, apparecchiature e sistemi che svolgono un preciso compito.
Le macchine che caratterizzano tale categoria trasformano il materiale da lavorare e, al fine di rendere efficiente il servizio, è necessario prestare attenzione al sistema di produzione adatto; si realizza in tal modo il ciclo tecnologico.

 

Impianti complementari di servizio
Sono sistemi di produzione e distribuzione dei servizi di stabilimento, supportano il funzionamento degli impianti tecnologici senza partecipare direttamente al processo produttivo e hanno i seguenti scopi:

  • Alimentazione di energia elettrica e/o termica agli impianti tecnologici;
  • Alimentazione scarico di materiali fluidi e/o solidi;
  • Realizzazione di buone condizioni ambientali per la produzione e la conservazione di beni;
  • Realizzazioni di buone condizioni igieniche all’interno dell’impianto.

Possiamo classificare gli impianti di servizio in:

  • Entità servita, con mezzi produttivi e persone;
  • Tipologia servizio, alimentazione e scarico;
  • Funzione svolta, su impianti di produzione e distribuzione dell’energia, impianti controllo condizioni ambientali, impianti trasporto materiali, impianti del controllo delle interazioni con l’ambiente esterno.

Gli impianti di produzione fanno riferimento a vari criteri di analisi:

  • Natura degli impianti, meccanici, edili, siderurgici, elettrici, chimici, alimentari, ceramici etc.
  • Dimensioni: i parametri di valutazione delle dimensioni dipendono dal numero di addetti, dai capitali investiti, capacità produttiva etc.
  • Capitale e lavoro, sia impianti ad alta intensità di capitale che impianti con prevalente contenuto di lavoro
  • Diagramma tecnologico o processo produttivo, in processi produttivi “mono-linea” e processi “sintetici o convergenti”
  • Continuità del processo produttivo, si distinguono in “ciclo continuo o flusso” e “ciclo intermittente”.

 

Pianificazione degli impianti industriali
La pianificazione degli impianti industriali, si articola in tre processi che sono:
-Studio di fattibilità;
-Progettazione completa degli impianti industriali;
-Realizzazione del progetto.
Lo studio di fattibilità comprende la scelta tramite ricerche di mercato e lo studio del prodotto, la scelta del ciclo produttivo, la definizione dei servizi necessari al funzionamento dell’impianto e la scelta della potenzialità produttiva.

La progettazione degli impianti industriali per Lops Costruzioni Spa comprende la scelta dell’ubicazione, lo studio della disposizione planimetrica dell’impianto, il progetto dettagliato del lay-out e la progettazione esecutiva.
Infine, nella realizzazione del progetto, con Lops Costruzioni Spa vengono definiti tempi e metodi di realizzazione dell’impianto e dello sviluppo, e il controllo delle varie fasi di realizzazione è puntuale.

RIVESTIMENTI A CAPPOTTO

La riqualificazione energetica di una casa, un capannone o un edificio pubblico può portare numerosi vantaggi. Risparmio di denaro e di energia utilizzata, riducendo dunque l’impatto ambientale dell’edificio. Questo tema è molto importante in un modo che sta sempre diventando più green.
Tutto parte da un sopralluogo di un tecnico specializzato, per poi analizzare tutti gli interventi che possono essere fatti per migliorare l’efficienza energetica e termica sia da un punto di vista tecnologico sia a livello gestionale. L’obiettivo finale di Lops Costruzioni Spa è garantire una miglior vita al cliente e all’ambiente che lo circonda.
Ma quale miglior soluzione se non applicare ai muri esterni della propria casa o del condominio un rivestimento a cappotto con materiale isolante. Ciò non comporta grandi spese in relazione al risparmio in materia di riscaldamento per i prossimi anni a venire, non comporta una diminuzione di spazio interno nè interventi di tipo strutturale dato che tutti gli interventi vengono fatti sulla facciata esterna del fabbricato; allo stesso tempo si può approfittare per dare un nuovo look alla casa e infine si tratta di un’operazione di durata breve, da pochi giorni a qualche settimana rispetto alla grandezza della superficie da rivestire.

La nostra azienda installa il materiale che più preferite, lo sceglieremo assieme tra i vari presenti in commercio.
Cartongesso di diverso spessore, dai 3 cm fino agli 11 cm, adatto sia per interni che per esterni, da anche un aspetto esteriore migliore alla costruzione.
Isolamento in lana minerale o lana di vetro, molto versatile è un silicato amorfo ricavato dalla roccia. Il costo è molto basso, pari a pochi euro il metro quadro.
Il sughero, del tutto naturale e in grado di inglobare grandi quantità d’aria, è il più ecocompatibile ma anche il più costoso.
Polistirene espanso sinterizzato o estruso, conosciuto anche come polistirolo, ottenuto chimicamente, ha il vantaggio di essere molto poroso e di isolare al meglio, è anche molto leggero e facile da posare e ha un costo contenuto.
Poliuretano, si presenta sotto forma di schiume flessibili adatte a raggiungere tutti i punti più inaccessibili. Esiste anche sotto forma rigida e compatta, tagliato poi il lamine da applicare alla facciata. Costo contenuto ed elevata efficienza energetica.
Una volta scelto il materiale ideale, la Lops Costruzioni Spa si occupa di fornitura, posa, installazione e intonacatura a malta, fino alla tinteggiatura.
Vi consigliamo lo spessore idoneo del materiale, in base all’efficienza energetica che si vuole far raggiungere all’edificio, non ci sono infatti vincoli statali per il maggiore ingombro esterno.
Affidarsi alla nostra impresa per il rivestimento a cappotto di un edificio è un’ottima scelta, siamo professionisti specializzati in queste opere e con esperienza e formazione che mettiamo a vostra completa disposizione fin dal primo incontro.

IMPIANTISTICA

Nella progettazione impiantistica la Lops Costruzioni Spa effettua interventi di diverso tipo e tra questi i più importanti sono la progettazione di:

  • impianti elettrici di illuminazione;
  • impianti domotici, antifurto e videosorveglianza;
  • impianti di protezione da scariche atmosferiche;
  • impianti gas;
  • impianti di evacuazione dei gas derivanti dalla combustione
  • impianti idrico-sanitari e antincendio;
  • impianti di riscaldamento e trattamento aria.

 

Nel corso dell’esecuzione di detti impianti la Lops Costruzioni Spa si avvale dell’utilizzo di apparecchiature di primaria marca, garantendo così la lunga durata nel tempo di quanto realizzato.
La corretta installazione, il controllo del processo realizzativo e l’utilizzo di installatori e tecnici qualificati completano il profilo delle garanzie che la Lops Costruzioni Spa offre al cliente finale.
La produzione dei manuali di corretto uso degli impianti e dei disegni di quanto costruito, as-built, concorrono alla determinazione del valore aggiunto.

IMPIANTI ELETTRICI CIVILI

L’impianto elettrico è, nell’ingegneria elettrica, un insieme di componenti e apparecchiature elettriche, fisiche e meccaniche che trasmettono l’energia elettrica e ne permettono il dovuto utilizzo.
Gli impianti elettrici si suddividono in due categorie: impianti elettrici industriali e impianti elettrici civili.

Gli impianti elettrici industriali sono solitamente utilizzati nei luoghi di lavoro dove si necessita di grandi quantità di elettricità per una buona resa delle macchine industriali. Gli impianti elettrici civili, invece, vengono utilizzati nelle abitazioni private e in luoghi pubblici come gli ospedali o le scuole.

Nella progettazione e realizzazione di un impianto elettrico, in Italia, è fondamentale che si seguano le norme del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) per far si che sia in regola.

La Lops Costruzioni Spa progetta e realizza impianti elettrici civili a diversi livelli prestazionali:

  • Livello 1 (Base) Impianto basilare ideato per chi ne fa un uso essenziale che non esclude sicurezza ed efficienza.
  • Livello 2 (Standard) Impianto che prevede un maggior numero di componenti ed un aumento della dotazione, rispetto al livello precedente, come l’installazione di servizi ausiliari (es. video-citofono; anti-intrusione; sistema di controllo carichi).
  • Livello 3 (Domotico) Prevede prestazioni ancora maggiori rispetto ai precedenti livelli e deve controllare almeno quattro funzioni domotiche (es. anti-intrusione; controllo carichi; gestione temperatura; gestione comando luci; diffusione sonora; sistema anti-allagamento; rilevamento gas). Il livello 3 è concepito per chi ha della tecnologia una considerazione importante e vuole ottimizzare le funzioni dell’impianto.

In Lops Costruzioni Spa progettiamo ogni impianto elettrico civile in base a delle precise informazioni, partendo dalla planimetria di un fabbricato o della struttura interessata, considerando tutti i fattori che favorisco le migliori condizioni possibili per l’installazione di una perfetta impiantistica.

RIFACIMENTO TETTI

La cura dei tetti e la manutenzione degli edifici sono fondamentali per mantenere sicure ed in buono stato le abitazioni, per proteggere dalla pioggia e dagli agenti atmosferici la propria casa con coperture edili. Il rifacimento del tetto eseguito da Lops Costruzioni Spa, professionisti del settore, è garanzia di durata nel tempo.

Impermeabilizzazioni
Un’opera di impermeabilizzazione è necessaria quando si costruisce una nuova casa o si decide di ristrutturarne una vecchia. Serve ad evitare l’infiltrazione di acqua mantenendo, allo stesso tempo il passaggio del vapore acqueo necessario ad una buona ventilazione delle abitazioni.
Per migliorare l’isolamento termico è possibile impermeabilizzare anche altre aree delle abitazioni come le fondamenta, lavoro spesso necessario per proteggere la struttura dall’umidità.
Balconi e terrazzi
Vanno impermeabilizzati e tenuti sotto controllo con regolarità essendo spazi esterni che come i tetti vengo esposti a piogge e agenti atmosferici e possono degradarsi col tempo.

Bonifica amianto
La rimozione o la bonifica dell’Eternit deve essere eseguita da imprese competenti ed autorizzate che sappiano dove e come smaltire i materiali occupandosi in tutta sicurezza di questo delicato lavoro.
La prima soluzione è quella di eliminare le lastre di amianto procedendo ad un adeguato smaltimento.
Nel caso non sia possibile eliminare definitivamente l’amianto, esistono alcune possibilità di bonifica come il confinamento o l’incapsulamento.
Il primo metodo prevede la posa di una nuova lastra sopra quella in eternit che confina l’amianto dall’esterno mentre la seconda soluzione consiste nella copertura e l’incapsulamento col lastre resistenti e impermeabilizzanti ed è, in genere, la soluzione più economica. Non dura nel tempo e si deve rifare dopo alcuni anni.

Coperture edili
Ci occupiamo anche della copertura dei tetti delle abitazioni che sono, da sempre, un segno distintivo della stesse dando importanza a estetica, qualità e funzionalità. Realizziamo coperture in Tegole Marsigliesi, Coppi, Portoghesi e Romane in cemento .
Realizziamo, inoltre, tetti, tettoie e pensiline in legno che sono la soluzione ideale per isolare termicamente gli ambienti dalle temperature esterne e aiutano a ridurre le spese dei consumi per il riscaldamento durante le stagioni fredde.